about

Name: Antonella e Serena pleiadi
From: via Lattea Italy
More..
Love
Stelle, pianeti, erbe, aromi, cristalli, pietre, magie e incantesimi, vivere da vegan e far vivere ogni forma di vita
tagboard
Insert your tagboard here :)
Width shouldn't exceed 190 px
empty box
write what you want here or just delete it :)
Credits
Layout design by: Pannasmontata
stelle, cristalli e altre piccole alchimie
29 novembre 2006,15:04
Beneeeee, finita odissea oli essenziali (anche se di sicuro mi sono dimenticata qualcosa)ora vediamo, nel dettaglio, cosa significano alcuni termini in cui spesso ci imbattiamo quando vogliamo curarci con erbe e/o piante rifacendoci all'antico sapere!

Iniziamo con le mie amate Tisane (ne faccio un uso industriale, ne ho davvero di tanti tipi a casa e mi sono molto utili) sono dei preparati che sfruttano l'effetto solvente dell'acqua calda e dell'acqua fredda, vanno preparate con piante medicinali fresche o essiccate, miscelando diversi tipi di piante con azione sinergica e curativa ad altre con azione correttiva di sapore, si sminuzzano le erbe e i fiori o si triturano le radici e le cortecce, poi si passa ai procedimenti per la preparazione che sono tre (decotto, infuso e macerato), in base al tipo e alla parte della pianta utilizzata e all'uso che se ne vuole fare:
il Decotto si ottiene mettendo il preparato, o la droga come dir si voglia, in un pentolino di acqua fredda, coprendo il tutto e portando ad ebollizione, lasciando sobbollire a fuoco lento per circa 5 minuti se il preparato è a base di fiori, foglie e 10-20 minuti se invece il preparato è a base di radici, cortecce e frutti. Appena pronto si filtra e si assume subito per evitare il disperdersi dei principi attivi.
L'infuso è generalmente usato per foglie e fiori (utile anche per estrarre gli oli essenziali) e si utilizza per tutte quelle erbe ricche di principi attivi che a contatto con liquidi e/o calore si volatilizzano velocemente. Si ottiene versando acqua calda sul preparato posto, preferibilmente, in un recipiente in vetro o in terracotta, si lascia a riposo, o appunto in infusione, per circa 5 minuti per i fiori delicati e 10 minuti per foglie e fiori più resistenti, si mescola, filtra e si beve subito o al massimo si tiene chiuso con un coperchio per evitare, anche qui, il disperdersi dei principi attivi volatili.
Il macerato, invece, richiede molto più tempo rispetto al decotto e all'infuso, il preparato va posto in acqua fredda (ma anche in olio, vino, alcool)per un periodo che va da uno, due giorni a più settimane in base al tipo di erba e al tipo di liquido utilizzato. (Stesso discorso anche per tinture e oleoliti).

Mi fermo per ora ;-)
posted by pleiadi
Permalink |