about

Name: Antonella e Serena pleiadi
From: via Lattea Italy
More..
Love
Stelle, pianeti, erbe, aromi, cristalli, pietre, magie e incantesimi, vivere da vegan e far vivere ogni forma di vita
tagboard
Insert your tagboard here :)
Width shouldn't exceed 190 px
empty box
write what you want here or just delete it :)
Credits
Layout design by: Pannasmontata
stelle, cristalli e altre piccole alchimie
06 luglio 2006,15:28


La lavanda

Conosciuta e apprezzata per il fresco aroma che regala alla biancheria, profumando armadi e cassetti, viene da sempre attribuito il significato di tranquillità, purezza e freschezza, deriva infatti dal termine latino "lavare".
In natura è un arbusto sempreverde legnoso e spontaneo,cresce nei luoghi aridi, nei terreni calcari e soleggiati del sud dell'Europa. Le foglie sono di color verde-grigio, strette e allungate. I fiori sono di colore azzurro, piccoli e disposti in un spiga terminale.
In genere siamo soliti vedere fotografie della lavanda in fiore, ampie distese di fiori azzurri, tipici paesaggi della Francia del Sud, invece ho voluto mettere questa foto proprio per mostrarvi come la lavanda può trarre in inganno a chi non la conosce bene, così, a prima vista, sembrerebbe una pianticella di rosmarino, ma basta osservarla bene per distinguerli: il rosmarino è di un bel verde scuro la lavanda sembra grigia, quasi argentata.
E' largamente coltivata per la sua essenza,per il suo olio essenziale che contiene geraniolo, linalolo (l'essenza responsabile delle principali proprietà terapeutiche della lavanda), alfa-pinene, limonene, ed è impiegata per la produzione di profumi e di medicinali naturali.
Si utilizzano principalmente le sommità fiorite, raccolte tra giugno e luglio recidendole alla base, ma anche le foglie. I fiori si fanno seccare, in mazzi, in posti riparati e all'ombra, quando sono ben secchi allora basta separarli "accarezzandoli" tra le mani, si conservano poi in recipienti di vetro scuro o in sacchettini di tela per profumare gli arredi della casa e la biancheria.

Proprietà:

Come leggero sedativo e riequilibrante del sistema nervoso è indicata in caso di ansia, esaurimento nervoso, nausea, palpitazioni, insonnia ed emicrania.

Come calmante per i disturbi digestivi, esercita un'azione antispatica rilassando i muscoli dell'apparato digerente e intestinale.

Come rimedio per dolori di origine reumatica ed infiammatoria, applicati esternamente, l’acqua, l’olio e l’essenza di lavanda sono molto efficaci per calmare dolori artrosici del collo o della schiena, l’artrite gottosa, il torcicollo, la lombaggine, la sciatica, lussazioni, distorsioni, contusioni e stiramenti muscolari.

Con azione cicatrizzante, si può utilizzare per lavare ferite, graffi, allevia il dolore dvute a bruciature lievi e a punture di insetti.

Come coadiuvante nel trattamento di tossi, laringiti, bronchiti, asma per la sua azione espettorante, fluidificante e spasmolitica delle vie respiratorie.


Potrei anche dire come si utilizza e come somministrarla, ma qui entra in gioco l'abilità e l'esperienza erboristica, quindi posso solo aggiungere che io ne sono quasi drogata :D, ne uso qualche goccia (2-3) d'olio essenziale sul cuscino, prima di dormire, quando mi sento agitata, 3/4 gocce d'olio su un fazzolettino per lenire il bruciore di scottature o il prurito dato dalle punture di zanzara, uso i fiori secchi messi in sacchettini e poggiati nei cassetti e nei mobili, e qualche goccia (5/6) d'olio essenziale nel cassettino della lavatrice insieme al detersivo.

Per tisane, uso medico eccc meglio rivolgersi al proprio omeopata, erborista o guida spirituale di fiducia ;)
posted by pleiadi
Permalink |