about

Name: Antonella e Serena pleiadi
From: via Lattea Italy
More..
Love
Stelle, pianeti, erbe, aromi, cristalli, pietre, magie e incantesimi, vivere da vegan e far vivere ogni forma di vita
tagboard
Insert your tagboard here :)
Width shouldn't exceed 190 px
empty box
write what you want here or just delete it :)
Credits
Layout design by: Pannasmontata
stelle, cristalli e altre piccole alchimie
21 maggio 2007,12:10
Piccola parentesi prima di postare l'ultima lezione di astronomia (che posterò tra qualche settimana).... domanda che, secondo me, nessuno si pone o quanto meno non è utile alla sopravvivenza umana :P, però è utile ed è interessante sapere come si indica la luminosità delle stelle!
Partiamo dal presupposto che le stelle non brillano tutte alla stessa maniera e/o intensità, quando agli antichi popoli venne in mente di catalogarle, la prima idea che ebbero fu quella di classificarle in base alla loro luminosità, sopratutto il grande astronomo greco Ipparco le suddivise in 6 ordini di magnitudine o grandezza. Definì le stelle (quelle visibili ad occhio nudo) più brillanti di prima magnitudo e le più deboli di sesta magnitudo, in questo modo a numero maggiore corrispondeva una stella (o un pianeta, un asteroide, un ammasso globulare, un satellite...) con una minore luminosità.
Nell'800, con la perfezione di strumenti misuratori della luminosità stellare, si revisionò un pò la scala di Ipparco e si potè constatare che in condizioni perfette per l'osservazione degli astri (cielo terso d'alta montagna, assenza di inquinamento luminoso, assenza di luci artificiali, assenza di luna) l'occhio nudo arrivava tranquillamente alla sesta magnitudine.

Per rendere più facile la comprensione di questa scala eccola qui... almeno così sapremo dire, da perfetti sapientoni, che magnitudine ha il Sole, o Sirio, o Plutone... :p

Sole: - (meno) 27
Luna Piena: - (meno) 12,7
Venere: - (meno) 4,5
Sirio: - (meno) 1,5
Arturo: 0
Stella Polare: 2,1
Limite dell'occhio umano: 6
Limite di un piccolo telescopio: 11
Plutone: 14
Limite di un gran telescopio: 18
Limite fotografico dei più grandi telescopi terrestri: 24

Quindi per concludere, un astro è tanto più luminoso quanto più piccolo è il numero che esprime la sua magnitudine.


posted by pleiadi
Permalink |